Un tour virtuale a 360° è una sequenza di immagini panoramiche che vengono "cucite" insieme per creare un'esperienza "virtuale" di qualsiasi luogo. Una volta creato, lo spettatore è in grado di sperimentare com'è trovarsi in un luogo in cui in realtà non si trova.
Questa esperienza virtuale può essere visualizzata attraverso computer, tablet o dispositivi mobili in maniera interattiva dato che è l'utente a decidere il percorso da seguire muovendosi liberamente all'interno del tour.
Alcuni tour virtuali includono anche effetti sonori come musica o una narrazione che descrive prodotti o punti di interesse. Molti offrono pulsanti che possono essere cliccati dagli utenti al fine di visualizzare informazioni aggiuntive o addirittura acquistare i prodotti visualizzati come in un negozio reale.
Il Tour Virtuale della tua attività può essere pubblicato sulla tua scheda Google My Business e di conseguenza sarà visibile su Google Street View o sul tuo sito. In entrambi i casi sfrutta al massimo le potenzialità di questo strumento affidandoti a dei professionisti per ottenere risultati ottimali.
Abbiamo tutti acquisito molta familiarità con Google Maps. Sappiamo come fare clic e trascinare il mouse per godere di viste delle strade e delle città in realtà virtuale a 360°. Google Business View, combinato con i nostri Tour Virtuali, consente alle persone di fare la stessa cosa all'interno delle aziende.
Fonte dei dati
Sebbene Google Street View offra incredibili tour virtuali per le persone che effettuano ricerche su Google Maps, a volte è necessaria un po' più di personalizzazione. Ad esempio, potresti voler evidenziare una parte particolare del tuo negozio o della tua attività. Potresti voler fornire informazioni o esporre prodotti per realizzare un'esperienza più coinvolgente e completa.
Un tour virtuale è una grande risorsa per migliorare la tua presenza sul web. Incoraggia gli utenti a trascorrere più tempo sul tuo sito. Un tour virtuale incoraggia i clic: fanno clic sul collegamento al tour, o ad un collegamento nel tour ad un'altra pagina, a un prodotto un'offerta ecc.. Google tiene traccia dei clic, più clic significa che vale la pena fare clic sul tuo sito Web ed invia cosi' più traffico di ricerca verso di esso. Più tempo, più clic, più traffico, esatto: più clienti!
vedi esempio